Benvenuti in ALTA 3D and CURA

Se siete arrivati qui, molto probabilmente siete possessori di questa meravigliosa stampante 3D; nonostante qualcuno cerchi di denigrarla, Silhouette ALTA 3D sa fare molto bene il suo mestiere, ma…

Come sapete la Silhouette Alta 3D è venduta montata e tarata, insomma dedicata a chi “non ne capisce molto di stampanti 3D” ma che ha la voglia e la curiosità di crearsi autonomamente i propri oggetti, e di sperimentare con il mondo “Stampa 3D”.

Per i principianti Silhouette Alta 3D è proprio una manna dal cielo, visto che si possono acquistare numerosi oggetti già pronti dal loro store, e di realizzare subito i primi oggetti magari personalizzandoli, tutto entro dei limiti dettati del software a corredo però.

Ho letto su numerosi forum la delusione nell’utilizzo di questa stampante ritenendola limitata, in effetti cone già avrete capito, il tallone d’Achille di questa stampante è il software a corredo, che, se da un lato è molto semplice in modo da farlo utilizzare proprio da tutti, dall’altro la sua semplicità, diventa fin troppo limitativa e trasforma i propri lavori, in lavori banali e molto spesso privi di personalità.

 Quindi ?   ( Direte Voi )

Beh, forse già lo sapete, ma uno dei migliori Slicer (programma per stampare in 3D) ci viene in aiuto ed è perfettamente compatibile, il suo nome è CURA.

Purtroppo non nasce specificamente per la nostra stampante e quindi non risulta pre-configurato, perciò ho speso parecchio tempo per capire quali erano le impostazioni corrette per far si che la nostra ALTA 3D funzioni a puntino.

Ma come potevo configurare questo programma e allo stesso tempo aiutare gli altri possessori di questa bellissima stampante 3D ?

Magari utenti non proprio espertissimi di terminologie legate alla stampa 3D?

 Ho capito cosa fare !

Dopo aver installato la stampante su CURA, ho creato 3 profili analoghi a quelli che avete trovato nel programma Shilouette 3D incluso alla stampante ALTA 3D.

Ricordate?    Profilo DRAFT – Profilo STANDARD – Profilo HIGH QUALITY

Bene, dopo ore ed ore di studio, prove, e campionature di Stampe 3D da cestinare, sono riuscito a crearli fedelmente in CURA in modo tale che chiunque, possa stampare le proprie creazioni, con lo stesso metodo usato in Shilouette 3D,

E ad avvalorare quello che vi sto scrivendo, vi faccio vedere il medesimo Test di Stampa, prima stampato con Shilouette 3D e poi stampato con CURA.

I risultati sono ottimi, anzi in CURA migliori, mantenendo lo stesso tempo di stampa.

Clicca sulle immagini per apprezzare i dettagli e le differenze !

Adesso potete anche sperimentare…

Avete capito benissimo, avendo i tre profili installati in CURA, potrete  iniziare a divertirvi a sperimentare modificando i vari parametri che CURA ci permette di personalizzare, diventerete in breve tempo, esperti di stampa 3D !!!

Che ne dite dell’idea di inserire un magnete all’interno delle vostre stampe?

Oppure inserire un dado (bullone) per creare un supporto, o qualsiasi altra cosa ?

Tutte cose che ora CURA ci permetterà di fare !